La Germania avverte Salvini sulla questione migranti: "Voli charter in Italia secondo il trattato di Dublino"

Nei giorni scorsi si è fatta insistente la voce secondo la quale diverse decine di migranti sarebbero state riportate in Italia tramite voli charter programmati nella prima metà di ottobre.


Il Governo tedesco ha subito smentito, puntualizzando che il Trattato di Dublino prevede che, qualora un migrante venga fermato in un Paese europeo diverso da quello del suo primo approdo, egli possa essere portato indietro, quindi in Italia. Sarà quindi quest'ultima che dovrà valutare la domanda d'asilo e farsi carico dello straniero.

Il ministro dell'Interno di Angela Merkel, Soeren Schimidt, rincara la dose rispondendo secco alla minaccia del collega italiano Matteo Salvini di chiudere gli aeroporti: "Va fatta una distinzione fra l'accordo con l'Italia sui respingimenti immediati, ancora sul tavolo, e le procedure di Dublino. Per quel queste ultime, con l'Italia c'è un processo collaudato, dal nostro punto di vista non è cambiato nulla, e a questo continueremo ad attenerci".


Sembra quindi che la Germania ( come tutti gli altri stati appartenenti all'Unione Europea ) continuerà a riportare in Italia i migranti che proprio lì hanno trovato approdo in prima istanza, ossia tutti.


Post popolari in questo blog

RADICAL-CHICCOMETRO: scopri quanto sei radical-chic

Lodi, mensa e scuolabus pagati tutto l'anno ai bambini stranieri

Trump: "Chiunque entri negli Usa illegalmente sarà arrestato"