Claviere, migranti accompagnati al confine dalla gendarmeria francese

Accade venerdì scorso: un furgone della gendarmeria francese ha fatto scendere un paio di uomini di colore in una zona boschiva nei pressi del confine italo-francese, a Claviere (Torino).

Lo si apprende da fonti del Viminale; Salvini replica: "Se qualcuno pensa di usarci come il campo profughi d'Europa, violando leggi, confini e accordi, si sbaglia di grosso".

Immagine generica della gendarmeria francese

L'accaduto è difficilmente credibile: sarebbe un atto ingiurioso nei confronti della nostra Nazione che, oltre a dover sottostare alle pesanti imposizioni del Trattato di Dublino (si clicchi qui per i dettagli), si troverebbe di fronte ad una grave violazione dei trattati internazionali.
"Sono in attesa di sviluppi: non voglio credere che la Francia di Macron utilizzi la propria polizia per scaricare di nascosto gli immigrati in Italia", ha aggiunto il ministro dell'Interno, precisando che la targa del mezzo è stata annotata e sono in corso indagini. "Pretendiamo chiarezza, soprattutto da chi ci fa la predica ogni giorno, e non guarderemo in faccia a nessuno! "Invito il collega Moavero - conclude Salvini - a chiedere chiarimenti all'ambasciatore".

Degli agenti hanno girato il video ritraente l'intera scena del furgone della gendarmeria francese, infatti la documentazione della Digos di Torino è stata inviata in Procura a Torino, che ha aperto un fascicolo; al momento non ci sono ipotesi di reato.

La Farnesina h prontamente chiesto chiarimenti: "Il ministero degli Esteri - si legge in una nota - si è immediatamente attivato con l'ambasciatore di Francia in Italia per chiedere chiarimenti al riguardo. Un analogo passo formale, al fine di chiarire i termini precisi dell'accaduto, è in corso da parte del nostro ambasciatore a Parigi con le competenti autorità francesi. Appena stabilita la realtà dei fatti, la Farnesina ne darà completa informazione pubblica".

Si attendono quindi i nuovi sviluppi di questa vicenda, che potrebbe portare ad un nuovo nebuloso episodio di sconfinamento francese.

Commenti

Post popolari in questo blog

RADICAL-CHICCOMETRO: scopri quanto sei radical-chic

Lodi, mensa e scuolabus pagati tutto l'anno ai bambini stranieri

Trump: "Chiunque entri negli Usa illegalmente sarà arrestato"